GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE


Il 25 novembre si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. Un tema non più tabù, ma sicuramente senza una soluzione. Sono oltre cento le donne vittime di femminicidio, la più tragica mattanza del mondo contemporaneo, prendendo in prestito le parole della presidente del Senato, Casellati nel suo intervento stamane.

Una ogni 72 ore, una ogni tre giorni, 109 donne, quest’ anno uccise da chi diceva di amarle, impossibile dire quante uccise psicologicamente, ridotte a sentirsi nullità, costrette a lasciare il lavoro e a perdere la stima di sé.

In tutto questo l’effetto della pandemia ha acuito la situazione, aumentando i numeri sempre più drammatici.

“E’ un fallimento della società, innanzitutto un fallimento culturale” così ha definito il fenomeno inestirpabile il Capo dello Stato intervenendo sul tema. inoltre invita ad educare al dialogo, alla parità e al rispetto. o ancora: “il fenomeno è strutturale non emergenziale”, il commento del presidente della Camera, Fico. Da due anni con la legge sul codice rosso tante donne sono state aiutate, ma c’è ancora da fare molto.

Donne ridotte a fantasmi con la crudeltà delle parole, che hanno paura di confidarsi e di denunciare.

Oggi tutti i palazzi istituzionali e le piazze si sono tinti di rosso, colore simbolo di questa battaglia.

Più in generale, questa giornata, rappresenta un momento di sensibilizzazione importante, contro la violenza di genere, che non può e non deve confinarsi in 24 ore. “La scuola ha un ruolo fondamentale, nessun compromesso è accettabile” ha detto il ministro Bianchi.

Il Promo Rai per il 25 novembre - RAI Ufficio Stampa  

(fonti: rainews.it)

 Simone Mantero, V A LES

Leggi QUI un approfondimento su questa giornata 


Commenti

Potrebbero interessarti...