Il nostro saluto a Enzo, persona gentile

Oggi salutiamo una persona gentile, che è andata via silenziosamente, all'improvviso.

Una persona che c'è sempre stata per tutti, che si è presa cura di tanti ragazzi in modo discreto, affettuoso, complice e tenero.

Una persona che è stata capace di farsi amare per il suo esserci, quando era necessario, nelle piccole grandi cose che colorano le giornate degli adolescenti, come un padre, come un nonno.

Una persona che sorrideva dolcemente, che sapeva riprendere quando era il caso e consolare per le disavventure scolastiche o sentimentali.

Una persona sempre disponibile e garbata anche con i prof, talora stanchi, esasperati, frettolosi.

Una persona gentile, dicevo. Ricordo sempre ai miei alunni che gentilezza è sinonimo di nobiltà d'animo, la dote di chi attraversa le nostre vite, impreziosendone i giorni.

E allora oggi ci congediamo da un collaboratore scolastico che è stato ben più del "bidello del quinto piano". E' stato e rimarrà per sempre, Enzo. Una persona gentile, che ha saputo farsi amare.  

Gabriella Corbo

Commenti

  1. Ciao Enzo ho avuto il piacere di conoscerti nel mio 1°anno d'insegnante al Firpo-Buonarroti, confermo quanto scritto dalla collega Corbo, sei stato un padre,un amico, una persona buona e speciale sempre sorridente e sempre disponibile...💙💛

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi associo a quanto detto da Gabriella. Enzo, mite e gentile, sempre disponibile coi proff ed i ragazzi. Mancherà il suo sorriso accogliente. Ciao Enzo

    RispondiElimina
  3. Chi come me ha avuto il piacere di conoscerlo ha apprezzato il suo esser buono e capace di regalare un sorriso anche nelle giornate più tristi. Ci mancherai

    RispondiElimina

Posta un commento

Potrebbero interessarti...