CORDIALI SALUTI...
Cordiali saluti... ti insegnano a scrivere così quando concludi una lettera. Qui io concludo un percorso, il mio. Quanto vado a scrivere è il mio congedo dal Giornalino (e dalla scuola).
Molteplici sono state le attività, i progetti e le iniziative cui i ragazzi dei nostri diversi indirizzi di studio hanno partecipato, distinguendosi per impegno, creatività e affidabilità. Nel corso degli anni ne abbiamo dato conto attraverso il Giornalino-Blog di Istituto, TNG, che ha continuato - dal 2019 con una nuova veste grafica - le pubblicazioni del primo blog-giornalino, FB ALL NEWS (oggi dismesso ma ancora consultabile), nato nel 2011 dalla voglia di mettersi in gioco di cinque ragazzi di diversi indirizzi (Valentina Loriga, il compianto Sharmilan Bramanantha, Alessia Boccardo, Giulia Gallaro, Matteo Olivari) e una prof. di lettere un po' folle, la sottoscritta Gabriella Corbo.
Col passare del tempo, sono stati soprattutto i miei ragazzi (prima del Turistico, poi del Liceo Economico Sociale) a costituire il nucleo fondante della Redazione che ha curato gli articoli qui pubblicati, i reportage, le interviste, gli speciali, che ci hanno fatto conoscere anche al di fuori delle nostre mura scolastiche, facendoci finire anche sulle pagine di quotidiani e periodici.
Tra questi giornalisti in erba, ve ne sono diversi che, negli anni, hanno occupato un posto speciale nel mio cuore, per la passione e l'impegno profuso in questa attività (non faccio nomi, ma so che ciascuno di loro sa di essere lì). Gliene sono profondamente grata, perché hanno dato forma e colore a quello che era inizialmente solo uno schizzo in bianco e nero, un altro modo di aprire una finestra sul mondo da parte di una "profesora" idealista e sognatrice.
Osservo, in questi ultimi giorni di lezioni, i visi dei miei ragazzi, le loro espressioni, i loro sguardi. Provo fino all'ultimo a trasmettere interesse, passione, speranza, come ho cercato di fare per più di quarant'anni. Non sempre riesco, forse perché anche questa "Profesora" avverte il peso degli anni, dei lutti, delle malattie. Sono cambiate molte cose, nella scuola, tra i ragazzi e nella mia vita. Non ho voglia né mi pare necessario farne una lista, però è davvero tempo di fare un passo indietro, di lasciare questo ruolo - che tanto ho amato - a chi è più giovane e forte, in salute e in spirito.
La "profesora", infatti, va in pensione, la "Direttora" di questo Giornalino lascia il suo posto ad altri che, certamente, porteranno avanti ancor meglio un progetto, anzi un sogno, nato molto tempo fa.
Non trovo altre parole, forse nemmeno servono.
Cordiali saluti.
P.S. State bene.
La Direttora, Gabriella Corbo
Commenti
Posta un commento