DEBATE - Un'altra vittoria per la II B TUR!


15 APRILE 2024 Dopo aver vinto tre gare su tre nel torneo di Istituto del Firpo-Buonarroti, la classe 2 B TUR vince la sfida di spareggio territoriale contro le studentesse del quarto anno del Liceo del Filippo Buonarroti di Pisa. 

La competizione è stata molto combattuta e l’esito non è stato certo fino alla fine. Ma, con grande soddisfazione, la classe 2 B TUR ha vinto. 

Partiamo dal principio: che cos’è il Debate

Il “Debate” consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). 

Il Debate è anche un metodo di apprendimento innovativo e stimolante. Dona l’opportunità ai partecipanti di mettersi in gioco e di ricevere una crescita personale, indipendentemente dall’esito finale. 

Gli studenti vincitori, nei giorni 27/28/29/30 maggio, si recheranno a Milano per sostenere la finale nazionale di dibattito “Exponi le tue idee”, contro squadre provenienti da tutta Italia. 

La squadra guidata dalla coach Alessandra Tirelli è composta dal capitano Irene Castellari, Luca Maggio, Asia Colombari e dai loro ricercatori, Ahmed Salmane, Valeria Firpo, Aurora Staglianò. 

Ecco alcune delle dichiarazioni rilasciate a caldo dopo la vittoria: 

“Ringraziamo innanzitutto la nostra coach che ci ha guidati e sostenuti in ogni competizione, dandoci la forza di superare ogni difficoltà senza mollare mai!”

 “Questa esperienza mi ha aiutata ad avere maggior autostima e ad acquisire piena consapevolezza delle mie capacità. Ogni dibattito mi ha regalato un’ampia conoscenza su argomenti molto importanti e dei quali non si tratta abbastanza.” 

“Il Debate permette di imparare a cogliere il punto di vista altrui, a sostenere una discussione in modo pacifico tra più interlocutori.” 

“Questa è stata un’esperienza che speriamo di replicare in futuro, perché ci ha permesso di scoprire parti di noi ancora ignote, ci ha permesso di metterci in gioco in prima persona e ci ha insegnato qualcosa in più, che ci porteremo con noi per sempre.” 

“È stata un’occasione che ci ha regalato gioia e grande soddisfazione!”

 “Ringraziamo la Dirigente scolastica Annamaria Coniglio e la prof.ssa Borghini per averci permesso di partecipare alla gara, grazie!” 


Come Nelson Mandela ci insegna:

“Non perdo mai. O vinco o imparo!”




Commenti

Potrebbero interessarti...