FESTIVAL ORIENTAMENTI 2023: IL NOSTRO REPORTAGE


Orientamenti 2023 ha cambiato nome: abbandonata la definizione di
salone da quest’anno si è deciso di chiamarlo festival, ma la formula è la stessa degli anni passati: dal 15 al 17 novembre, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, si è infatti svolta la manifestazione dedicata all’orientamento scolastico e universitario, alla formazione e al lavoro con testimonial d’eccezione, incontri ed eventi sul tema conduttore del “sogno”.

Tra i personaggi che si sono potuti incontrare in queste giornate, ci sono stati i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, l’editore Urbano Cairo, gli sportivi Mattia PerinSofia RaffaeliAlice e Asia D’Amato, la presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella, la dirigente d’azienda e sportiva Evelina Christillin e tanti altri. Sono personalità che sono venuti per raccontare come siano riusciti a trasformare, con fatica, impegno e determinazione, i propri sogni in realtà e in carriere straordinarie: sono i dreamers, i sognatori, che incarnano proprio il tema scelto per questa edizione della manifestazione. Orientamenti anche con le loro testimonianze offre ai ragazzi tutti gli strumenti per poter scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi e di carriera, aiutare a capire quale sia quello più affine alle proprie ambizioni e attitudini e, anche, quello che più coerente con le richieste del mercato del lavoro, ma anche ispirarli con le storie di coloro che, appunto, hanno realizzato i propri sogni. Ma non solo i personaggi noti si sono resi disponibili a mostrare le tante strade che si possono percorrere per formarsi e trovare realizzazione alle proprie attitudini. Ogni stand ha aperto un mondo di possibilità ai ragazzi e alle loro famiglie.

A rappresentare il governo sono intervenuti i ministri della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, dello Sport Andrea Abodi, dell’Interno Matteo Piantedosi, delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito Paola Frassinetti. A fare gli onori di casa, il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti

Al Festival Orientamenti di quest’anno ci sono stati 50 testimonial, 256 eventi, 130 espositori, oltre 4mila metri quadri di area espositiva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova più alcune sale all’interno dell’adiacente cinema The Space, dove, tra l’altro, la nostra classe (4 A LES) ha avuto l’onore di essere premiata durante l’evento “Storie di Alternanza”, avendo vinto il secondo premio territoriale, categoria licei, per la partecipazione - nell'ambito dei nostri PCTO - allo SportAbility Day, di cui ha curato il reportage per questo Giornalino.

In occasione dell’inaugurazione del Festival Orientamenti, la grande attrice Elisabetta Pozzi ha ricevuto dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti la Croce d’oro di San Giorgio, la massima onorificenza della Regione Liguria, premio destinato a cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale. Un riconoscimento a una figura che non solo ha saputo realizzare i propri sogni e a trasformarli in una carriera di enorme successo, ma, in quanto direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, sostiene i giovani nella realizzazione dei propri desideri e obiettivi professionali e artistici. Siamo riusciti a intervistarla brevemente, purtroppo solo con audio.

Orientamenti 2023 si è strutturato su tre anime principali: scuole, aziende, testimonial, con la possibilità di accedere a un format domanda/risposta con ospiti singoli. Eventi e stand del Festival saranno contraddistinti ognuno da un “filone” tematico:
• HUMAN: il percorso dei saperi umanistici e delle relazioni umane; le competenze letterarie, linguistiche, giuridiche, artistiche, sociali.
• STEM: dedicato ai saperi scientifici, tecnici e tecnologici, parla inoltre delle sfide del futuro come la transizione ecologica e digitale.
• HANDS: è l’antico saper fare che valorizza l’intelligenza delle mani senza dimenticare però l’importanza di innovarsi e saper stare al passo con i tempi.

L’evento è stato organizzato da Regione Liguria tramite Alfa in collaborazione con Università di Genova, Ufficio scolastico regionale, Camere di commercio di Genova e delle Riviere, Anci, Comune di Genova, Città metropolitana di Genova, sistema IeFP e sistema ITS.

Noi della 4 A LES abbiamo partecipato alla mattinata inaugurale di Orientamenti, e siamo stati “sguinzagliati” dalla nostra “Direttora” in giro tra i vari stand a intervistare chi ha maggiormente suscitato il nostro interesse, sia dal punto di vista universitario che lavorativo. Purtroppo non siamo riusciti ad avvicinare i cosiddetti vip, molto frettolosi e poco disposti all’incontro, con l’eccezione di Elisabetta Pozzi.

Questo era il programma di mercoledì 15 novembre:

• Ore 10 – inaugurazione (Sala Maestrale) con interventi istituzionali, esibizione della ginnasta Sofia Raffaelli e consegna del San Giorgio d’Oro all’attrice Elisabetta Pozzi;
• Ore 11 (Sala Maestrale) incontro con l’editore Urbano Cairo;
• Ore 12 (Sala Levante) incontro con Mauro Crippa;
• Ore 12.30 (Sala Maestrale) incontro con Enrico Mentana;
• Ore 13 (Sala Austro) conferenza stampa Politiche giovanili “Lab Liguria: sosteniamo i tuoi progetti”;
• Ore 13 (sala Levante), incontro con l’arbitro Davide Massa e l’assistente arbitrale Stefano Alassio;
• Ore 15.30 (sala): I dreamers di ITS’ cool, ragazzi che stanno frequentando o hanno appena concluso il percorso in diversi Istituti Tecnici raccontano la propria esperienza e dialogano con ragazze e ragazzi con il ministro Zangrillo.

Qui di seguito vi proponiamo la playlist delle interviste video e gli audio che abbiamo realizzato.

  • Playlist video


Commenti

Potrebbero interessarti...