SportAbility Day 2023: il reportage

Sabato 23 settembre, presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba, si è svolta la terza edizione dello SportAbility Day, la festa di sport, amicizia e inclusione promossa dall’Associazione Stelle nello Sport, in partnership con My Sport Sciorba e con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e Fondazione Insuperabili Eco Eridania, il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip e Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, Università di Genova, Ussi Liguria e Panathlon e la collaborazione del Municipio Media Valbisagno. 
Lo SportAbility Day è stata anche occasione per inaugurare il nuovo manto in erba sintetica della Sciorba, realizzato da My Sport con un importante investimento, che rende ancora più efficiente il più importante impianto sportivo della Liguria.

L’evento, totalmente gratuito, era dedicato a persone con disabilità (fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale) che hanno avuto l'occasione di provare ben 33 discipline sportive (Arrampicata, Atletica Leggera, Badminton, Baseball, Bocce, Calcio, Calciobalilla, Calcio Free Style, Canottaggio, Ciclismo, CrossFit Boost, Danza Sportiva, Didattica Subacquea, Ginnastica, Gioco Sport, Hockey su prato, Jet Ski Therapy, Judo e Ju Jitsu, Nuoto, Nuoto Sincronizzato, Pallacanestro, Pallavolo, Pet Therapy, Powerchair Hockey, Rugby, Scherma, Sport Equestri, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro con l’Arco e Vela), guidati da oltre 50 istruttori qualificati, e assistere ad eventi “integrati”, ossia, come ci hanno spiegato, incontri di calcio, volley e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità hanno giocato insieme. Ad applaudire e incoraggiare i ragazzi sul campo c'erano importanti testimonial sportivi come Marco Lanna, Christian Puggioni, Claudio Onofri, Enrico Nicolini, Simone Spinelli (ideatore di We Play Football), Fabio Incorvaia (promotore della Jetski Therapy).

Questa festa del progetto “SportAbility”, lanciato da Stelle nello Sport nel 2021 per diffondere i valori dello sport e promuovere una crescita inclusiva, relazionale e sana, è stata inserita nella Settimana Europea dello Sport sotto l’egida della Commissione Europea con il patrocinio del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Come avevamo preannunciato, sabato anche noi del Giornalino abbiamo partecipato a SportAbility: è stata una festa di sport, amicizia e inclusione. Abbiamo avuto la gioia e il piacere di intervistare persone straordinarie, note (su tutti Marco Lanna e Francesco Bocciardo) e meno note (allenatori, sportivi, ragazzi e bimbi, le loro famiglie, chi da anni pratica uno sport, chi ancora non vi si è approcciato), che ci hanno regalato la testimonianza delle loro esperienze: timori e sacrifici, coraggio e dedizione, obiettivi e successi.

Ringraziamo ancora una volta Michele Corti, ideatore e realizzatore di Stelle nello Sport e di SportAbility, atleti e allenatori che gentilmente si sono lasciati intervistare, e tutte le persone che non solo hanno lavorato a questo evento così importante, ma che quotidianamente si impegnano per far sì che lo sport sia davvero occasione di gioia, passione e inclusività. Sono padri, madri, giovani e meno giovani che si dedicano allo sport, diventando allenatori o atleti per includere davvero tutti; ragazze e ragazzi che, supportati dalle famiglie, dagli amici, dalle associazioni, combattono ogni giorno contro limiti fisici per trovare spazio nel mondo esattamente come tutti gli altri, i cosiddetti normodotati, e che vedono nello sport la chiave per farcela, per dimostrare la loro "AUDACIA". Proprio questa parola, pronunciata da Francesco Bocciardo, campione nello sport e nella vita, per concludere l'intervista che ci ha concesso, riassume perfettamente il significato di ciò che anima questi ragazzi, ciò che li spinge a vivere pienamente la loro esistenza.

Abbiamo preparato un reportage di video, foto e appunti presi in questo giorno memorabile. Di seguito troverete la playlist caricata sul nostro YouTube di Istituto dove abbiamo raccolto i momenti più significativi della nostra esperienza. Ci scusiamo in anticipo per le imperfezioni del nostro girato, ma ci abbiamo comunque messo tutte le nostre migliori intenzioni. Buona visione!


La Redazione della IV A LES
interviste a cura di Pietro Gemme e Sofia Lucagrossi

Commenti

Potrebbero interessarti...