L’aiuto dei giovani è fondamentale


Giovedì 19 ottobre, noi, ovvero la classe 4C TUR del nostro istituto, Firpo-Buonarroti, ci siamo recati a Voltri per incontrare i migranti che risiedono lì, grazie alla Croce Bianca. 

L’iniziativa 

Nelle settimane precedenti all’incontro abbiamo dimostrato grande interesse all’appello di aiuto del preside del Liceo Statale “Luigi Lanfranconi” di Voltri per la donazione di materiale didattico e beni di prima necessità ai migranti, che sono stati sistemati provvisoriamente all’interno di tende nel voltrese. Per questa ragione abbiamo disposto degli scatoloni, per la raccolta, all’ingresso del nostro istituto. Grazie alle nostre professoresse siamo riusciti ad entrare in contatto con il preside dell’istituto Lanfranconi e con la Croce Bianca, che ci hanno permesso di incontrare i migranti e di consegnare di persona il materiale raccolto. 

Il giorno dell’incontro 

Il 19 ottobre abbiamo caricato il materiale negli zaini e accompagnati dalle nostre professoresse abbiamo preso un treno da Brignole per poi arrivare a Voltri. Arrivati lì, ci ha accolto uno dei ragazzi della Croce Bianca che ci ha spiegato la storia dei migranti. I ragazzi erano ben 56 e provenivano da diversi Paesi nordafricani , come Algeria, Libia, Guinea e molti altri. Dopo aver depositato il materiale che avevamo raccolto per loro, ci hanno mostrato l’interno delle tende a doppio strato in cui dormono.
Nonostante fossero qua da poco , hanno provato a raccontarci le loro esperienze in francese e inglese, mostrando gratitudine per la nostra compagnia, anche facendo dei video e foto per ricordare la bellissima giornata. Per noi è stata una bellissima esperienza e ci ha resi più consapevoli della situazione che vivono questi giovani ragazzi ogni giorno. 
Qui di seguito un video con alcuni momenti di questo incontro


La 4C TUR e le professoresse Simona Cosso, Annalisa Fornara, Katuscia Giacalone, 
Caterina Mirabella

Commenti

Potrebbero interessarti...