ERASMUS PLUS A MENTONE

Il nostro percorso Erasmus Plus si è svolto a Mentone ed è durato cinque giorni. Siamo stati ospitati presso l’internat (convitto) del Lycée Paul Valery dove risiedono gli studenti fuori sede.

La scuola è dotata di una mensa dove facevamo colazione, pranzo e cena. La mensa è aperta a tutti gli studenti della scuola, interni ed esterni.

Al Lycée Paul Valery abbiamo avuto l'opportunità di partecipare e assistere alle lezioni di diverse discipline per i cinque giorni  della nostra mobilità. Abbiamo notato molte differenze tra la scuola francese e quella italiana: il fatto che la responsabilità degli alunni non sia nelle mani dei professori o del personale ATA come in Italia (es. non ci sono bidelli; se si arriva in ritardo si rimane in un'area della scuola, simile alla presidenza,  fino al suono della campanella; i professori non sono tenuti a sorvegliare gli alunni nelle aule ecc…), oppure il fatto che siano gli alunni a spostarsi da un'aula all'altra e non i professori, oppure il suono della campanella che non è quello classico ma bensì una “musichetta”.

Le lezioni che abbiamo principalmente svolto sono state matematica, francese, economia, inglese, italiano, storia, diritto e informatica e normalmente cominciavano alle 8 e terminavano al massimo alle 18 (le giornate sembrano molto lunghe ma i francesi hanno molti intervalli).

Per quanto riguarda il personale scolastico, è stato molto accogliente e comprensivo nei nostri confronti, tutti hanno sempre cercato di coinvolgerci.

Oltre alle solite lezioni siamo riusciti anche a svolgere un'attività all’aperto con l’Ufficio del Turismo di Menton insieme ai francesi: si è trattato di una “caccia al tesoro” durante la quale abbiamo esplorato la città, il suo centro storico e il suo lungomare. Quest'esperienza ci ha fatto comprendere che la comunicazione tra adolescenti francesi e italiani non è semplice perché è molto più facile capire un adulto che un ragazzo della nostra età, perché la velocità è un tratto distintivo della nostra modalità comunicativa.

La mobilità Erasmus è stata di grande aiuto per migliorare e approfondire la lingua francese, ma anche perché abbiamo avuto l'occasione di conoscerci meglio tra di noi. Siamo grati di aver avuto l’occasione di partecipare al programma Erasmus perché è un'esperienza molto formativa.


Alcune immagini del nostro soggiorno a Mentone


Alessia Peralta Mejia, IV B TUR

Giulia Marazzotta, V A TUR  


Commenti

Potrebbero interessarti...