“SmartCup Liguria 2022”: le StartUp liguri si mettono in gioco

Nella giornata di giovedì 27 ottobre ho avuto la possibilità di partecipare all’incontro finale di un evento organizzato dalla Regione Liguria, dal Filse (Finanziaria ligure per lo sviluppo economico) e dall’Università di Genova chiamato “SmartCup”, svoltosi presso il BIC Incubatore di imprese in Via Greto di Cornigliano, e che consiste in una competizione tra 67 StartUp (imprese nascenti) che, attraverso i loro elevator pitch (brevi presentazioni orali e/o scritte usate dagli imprenditori per mostrare il proprio prodotto o servizio), si sfidano per quale sia la migliore idea progettuale innovativa della regione Liguria.

Alle 16:30 si dà il via all’apertura dell’evento, a cura della presentatrice Maria Nives Riggio, Vice Direttore Generale Filse, con il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, la consigliera delegata della città di Genova Laura Gaggero ed il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Genova Federico Delfino.

Il Governatore Toti sottolinea l’importanza dell’evento, anche al fronte della nuova programmazione europea, che va quindi a stanziare nuovi fondi anche a disposizione del mondo dell’impresa e quindi delle StartUp.

Il Presidente della Regione Liguria sottolinea quanto avere nuove imprese innovative sia fondamentale in vista del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), della transizione ecologica e di quanto la tecnologia nel mondo del lavoro abbia assunto un ruolo essenziale durante la pandemia.

Dopo aver augurato buona fortuna alle StartUp in gara, Toti lascia la parola alla consigliera delegata in materia d’innovazione Laura Gaggero che, ribadendo l’importanza delle imprese sul territorio ligure, manifesta particolarmente la sua curiosità nello scoprire i finalisti in gare e quali siano le loro idee innovative.

Successivamente, il Vice Direttore Generale Filse Maria Nives Riggio ricorda ai presenti tutto il percorso che gli imprenditori hanno dovuto compiere per arrivare fino alla finale, tra cui la costruzione di un Business plan ben definito e numerose lezioni su Marketing, costruzione di Network, internazionalizzazione, fundraising (raccolta fondi), problematiche relative a marchi, brevetti e molto altro.

Infine, Federico Delfino chiude l’introduzione all’evento ribadendo la stretta connessione tra le StartUp liguri e l’Università di Genova; infatti, grazie al Pnrr sono stati banditi e assegnati undici ecosistemi dell’innovazione regionali. La Liguria ne ha ottenuto uno e, coordinata dall’Università di Genova, metterà a disposizione più di 100 milioni di fondi per le imprese innovative.

Alle 16:45, 7 imprenditori selezionati sui 15 totali finalisti svolgono i loro elevator pitch.

Le modalità di esecuzione sono semplici, tutti e 7 i concorrenti hanno a disposizione tre minuti per accompagnare le loro slide con un discorso che deve presentarsi il più chiaro e coinciso possibile, di modo da convincere la platea dei giurati.

Una volta concluse tutte le presentazioni, si passa alla fase di voto in cui tutti i giurati si ritirano per deliberare, e viene data la possibilità anche al pubblico di esprimere il proprio voto.

Premiati dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e dal presidente di Filse Lorenzo Cuocolo sono “La Fattoria di Pol” (azienda che produce energia, recupera gli scarti organici e coltiva le piante in una particolare serra “aeroponica”) ideata da Paolo Gazzotti, “Hodlie” (piattaforma finanziaria che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, permette agli utenti di fare trading automatico sulle criptovalute) e “Bistems”(che sviluppa una tecnologia in grado di creare un gas di sintesi adatto alla produzione di bio-carburanti ad alto tenore di idrogeno e a bassissima concentrazione di azoto).

Ad aggiudicarsi la categoria "Clean Tech & Energy" e il premio assoluto della SmartCup Liguria è la Fattoria di Pol, mentre Hodlie vince nella categoria ITC (tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione) e Bistems nella categoria “Industrials”.

Ilaria Fameli, V A LES

Commenti

  1. Interessante il contenuto. Buona esposizione chiara e sintetica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Potrebbero interessarti...