Erasmus+ a Valbonne: una grande opportunità

Mi chiamo Eleonora Mantelli, frequento la classe 4A sezione turistico e ho partecipato alla modalità Erasmus + destinazione Valbonne.

Io e gli altri ragazzi siamo stati selezionati per la modalità breve, ovvero della durata di una settimana. Siamo partiti lunedì 02 Maggio 2022 e siamo tornati sabato 07 Maggio 2022, per una durata complessiva di 6 giorni e 5 notti. 

Abbiamo passato la settimana a Valbonne, una località che si trova in Francia vicino alla Costa Azzurra, caratteristica per via del suo centro internazionale dove abbiamo seguito molte lezioni e svolto varie attività. All’interno del “Centre International de Valbonne”, però, non ci sono solo delle scuole ma è un vero e proprio campus dotato di dormitori, mense, campi, parchi e luoghi di ritrovo.

Tutte le mattine e anche alcuni pomeriggi seguivamo le lezioni all’interno delle classi francesi, come se fossimo proprio parte del liceo. La particolarità di questa scuola è che, essendo appunto un centro internazionale, si studiano moltissime lingue, tra le quali l’italiano. Per questo motivo molte delle lezioni che abbiamo svolto erano in italiano, anche spesso con insegnanti madrelingua.

Per quanto riguarda invece la sistemazione abbiamo alloggiato all’ Hotel Agora, anch’esso all’interno del centro. Le camere erano confortevoli e ben equipaggiate, con uno stupendo balcone che dava su alcune delle aree dedicate allo sport del complesso. I pasti venivano serviti nella mensa dell’albergo, dove mangiavano anche alcuni studenti che vivono appunto all’interno della scuola.

Abbiamo dedicato il mercoledì e il venerdì pomeriggio all’esplorazione di alcune località delal Costa Azzurra. La particolarità di queste visite è stata che le professoresse che ci hanno accompagnati, Madame Ciampolini e Madame Busco, ci hanno fatto organizzare l’itinerario, mostrandoci come progettare una vera e propria gita fuori porta. Abbiamo lavorato in gruppo e abbiamo dovuto decidere che cosa valesse la pena visitare e quale mezzo di trasporto fosse il più opportuno utilizzare, occupandoci, altresì, dell’acquisto dei biglietti e della scleta degli orari di partenza e ritorno.

Mercoledì 4 Maggio abbiamo visitato Antibes, mentre venerdì 6 Cannes. Durante le visite avevamo dei compiti da svolgere, come, per esempio, trovare il nome del cibo tipico di Cannes e fotografare il museo dedicato a Picasso ad Antibes. Ovviamente questa esperienza è stata piena di momenti indimenticabili e di istanti di difficoltà. 

Alcuni dei lati positivi di questa settimana sono stati, secondo il mio parere personale, l'aver visitato luoghi nuovi e aver scoperto come funziona una scuola francese, capendo le differenze fra il nostro sistema scolastico e il loro, imparando anche ad apprezzare alcune caratteristiche del nostro. Ma ciò che ricorderò per sempre di questa settimana è stato il legame che ho creato con le mie compagne di stanza (e anche compagne di classe), non avrei mai pensato di trovare in loro delle alleate così speciali. 

 


 Mi sento di consigliare questa esperienza a chiunque voglia provare qualcosa di nuovo e imparare anche qualcosa su sé stesso, perché è un’opportunità irripetibile. Avere la possibilità di vivere una settimana all’estero gratuitamente non credo capiti tanto spesso e bisogna usufruire di questa opportunità che la scuola ci dona.

 

 Eleonora Mantelli, IV A TUR

 

 

Commenti

Potrebbero interessarti...