Escher: “Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile”

 

“Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile” afferma M.C. Escher perché lui riesce a disegnare e quindi rendere reale quello che noi possiamo soltanto immaginare. Davanti alle sue opere ognuno di noi prova sensazioni diverse a seconda della propria sensibilità ma quello che accomuna tutti è un profondo senso di stupore, un effetto straniante tanto intenso e forte da catapultarci in un solo attimo in un mondo parallelo. Le sue opere distolgono chi le guarda dalla realtà quotidiana che ben conosciamo e sappiamo capire e ci trasmettono una sensazione di vertigine (e a volte anche un po’ di ansia). I giochi intellettuali di Escher uniscono arte, matematica e fantasia e hanno la capacità di renderci protagonisti del suo mondo come se ne facessimo parte anche noi;  anche l’allestimento della mostra con l’utilizzo di tecniche multimediali permette una fruizione immersiva delle opere esposte giocando sul sottile filo che separa l’illusione dalla realtà.

L’artista ha sempre affermato di non possedere particolari conoscenze di tipo scientifico e matematico ed utilizza tecniche grafiche tradizionali come la xilografia e la litografia e colori monocromi (bianco/nero e grigio). Molti altri artisti si sono ispirati ad Escher per le loro opere (anche cinematografiche) perché sono originali, curiose e accattivanti. 

Gli elaborati multimediali che sono stati prodotti vogliono raccontare le sensazioni che i ragazzi hanno provato davanti a queste opere, cercando di trasmetterle a chi li guarda. La scelta personale delle opere grafiche e della musica dimostra una volta di più che ognuno di noi può trovare nel mondo di Escher una propria strada, un proprio indimenticabile percorso.

Qui sotto trovate il video di Chiara Volpe, Giorgia Ferlisi, Mattia Porcu, che i compagni della classe V D TUR hanno ritenuto il migliore.

In questo Padlet (elaborato da Denise Danese, Ilaria Melizzi e Elisa Odone) trovate invece tutti i video e le immagini che i ragazzi di V D TUR hanno realizzato in occasione della loro visita alla mostra di Escher, a Palazzo Ducale. Ringraziamo le prof.sse Simona Mazzotti ed Eugenia Rossi che hanno seguito il lavoro dei ragazzi.

Fatto con Padlet

I ragazzi della V D TUR che hanno lavorato a questo progetto: BUETI GABRIEL, CASSOLINO SIMONE, CENTO BIANCA, CUCE' GIULIA, D'ISIDORO ANDREA, DANESE DENISE, FERLISI GIORGIA, FIORINA CHIARA, FULLE GIADA, GARNAREV ELENA, MARCHESINI MARTA, MARINO SILVIA, MARRI CHIARA, MELIZZI ILARIA, NDIAYE ALPHONSE, ODONE ELISA, PORCU MATTIA, SORRENTINO CAROLA, TARANTINO GIULIA, VOLPE CHIARA

Commenti

Potrebbero interessarti...