Reportage dell'evento di inaugurazione di ORIENTAMENTI - Incontro con il ministro Patrizio Bianchi e il governatore della regione Liguria, Giovanni Toti

Martedì 16 Novembre la nostra redazione - rappresentata da cinque alunni della quarta A LES (Alessia Bertacchini, Ilaria Fameli, Andrea Fiorese, Mirko Vavassori Ilaria Zanardi) e della V A LES (Sara Delponte, Nicolò De Rosa, Michela Lauriello, Simone Mantero, Matteo Saba) ha partecipato all'evento inaugurale di Orientamenti 2021, che porta come sottotitolo React, la possibilità di reagire. Orientamenti è il salone che da oltre 26 anni aiuta i ragazzi nelle loro scelte di studio o di lavoro: svolge un ruolo fondamentale, quello di orientare, giovani e adolescenti nel futuro. Quest'anno è tornato con formula mista, online e in presenza, ad accogliere il mondo della scuola, dell' università e del lavoro facendoli incontrare ai Magazzini del Cotone, al Porto antico di Genova che diventa per tre giorni il centro della Liguria per le tutte le famiglie.
 
In questo particolare anno di ripartenza era presente, tra le altre autorità, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che ha sottolineato come il salone di Genova sia uno dei più importanti in Italia. Erano presenti, inoltre: Federico Delfino, Rettore Università di Genova, Ettore Acerra, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio e dell' Aeroporto di Genova. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliario, vicario dell'Arcidiocesi di Genova.
 
L'inaugurazione si è aperta alle dieci circa, con il saluto della conduttrice a tutti i presenti, introducendo una serie di brillanti performance dei giovani studenti del liceo musicale e coreutico Piero Gobetti di Genova. Successivamente l'evento è entrato nel vivo con gli interventi delle autorità invitate, ancor prima però cinque ragazzi dalle storie incredibili hanno incantato la platea, narrando le proprie imprese e il proprio vissuto, diventando testimoni del React.
 
Maria Andrea Cesari, una ragazzina di 12 anni, ebbe un incidente in piscina all’età di 4 anni, durante il quale si tagliò la lingua, questo fatto la portò a chiudersi in sé stessa per la difficoltà a interagire e a parlare con gli altri; il medico consigliò alla madre della bambina la teatro terapia e, attualmente, questa giovane donna è un’attrice che ha già interpretato diverse serie per il piccolo e il grande schermo, fra le quali spicca anche:” Storia di una famiglia per bene” da poco in onda sulla rete di punta del gruppo Mediaset.
Giovanni Enriquez è uno studente di 17 anni dell’istituto nautico di Camogli, il quale ha creato un video virale sulla piattaforma “Tik Tok” dove ha raccontato la sua giornata “tipo” a scuola, finalmente in presenza, dopo l’emergenza COVID-19, riuscendo nell’intento di mostrare ai suoi spettatori i meravigliosi paesaggi della nostra Liguria!
Successivamente è stato il momento di Miriam Colombo e Federica Centorrino, testimonial della Fondazione sulla Ricerca della Fibrosi Cistica, le quali, tramite le loro storie, ci hanno raccontato come le loro terribili malattie si sono trasformate in un’opportunità. Federica nel 2012 ricevette una diagnosi molto preoccupante: era affetta da un linfoma maligno che, fortunatamente, riuscì a sconfiggere in tempo, grazie ai medici e alle terapie. Nel 2021, è stata chiamata a combattere un’altra battaglia, affrontando un intervento per un carcinoma alla lingua, ed è tuttora in fase di riabilitazione. Miriam, invece, è affetta da fibrosi cistica. Il consiglio di queste due coraggiose ragazze agli studenti è stato : “Seguite sempre la felicità, ciò per cui siete nati e ciò che vi fa battere il cuore”.
Infine, Francesco Bocciardo, il campione paralimpico che ha guadagnato due medaglie d’oro nel nuoto alle olimpiadi di Tokyo, ha spiegato a tutti che per raggiungere i propri obiettivi bisogna sempre muoversi e mai stare “adagiati sugli allori”.
 
Dopo i vari discorsi, portati a termine dalle istituzioni presenti, volte a invogliare i ragazzi a reagire alla noia esistenziale e a prendere in mano la propria vita, noi ragazzi del giornalino abbiamo avuto l’onore di avvicinare il ministro Bianchi e il governatore della nostra regione, Toti.

I redattori col Ministro dell'Istruzione Bianchi

I redattori e la Direttora col Presidente della regione Liguria Toti

Incontrare il Presidente e il Ministro della Pubblica Istruzione, è stato emozionante: non capita tutti i giorni di trovarsi faccia a faccia con personalità così importanti e, soprattutto, di avere la possibilità di scambiare due parole e scattare una foto insieme a loro. In particolare, il Presidente Toti ci ha dato la disponibilità di essere intervistato dalla redazione del TNG il 10 Dicembre presso il nostro istituto. L’incontro cordiale con il Ministro e l'essere riusciti a concordare con il Presidente un appuntamento, ha innescato in noi, “piccoli” giornalisti, una profonda dose di gioia e un senso di gratitudine, in quanto entrambi sono stati molto gentili e disponibili; ci ha fatto sentire orgogliosi e soddisfatti e, soprattutto, ci ha lasciato un meraviglioso ricordo che porteremo nel nostro cuore per tutta la vita.
 
Al termine dell'evento di inaugurazione di Orientamenti, noi redattori del giornalino abbiamo cercato lo stand del nostro istituto per scattare con la prof Corbo, la "Direttora", due foto ricordo. Nel pomeriggio, dopo aver visitato i diversi dipartimenti offerti dall'Università di Genova, tre di noi: Ilaria, Nicolò e Alessia sono tornati allo stand del Firpo-Buonarroti per aiutare gli insegnanti presenti e raccontando ai ragazzi la nostra meravigliosa esperienza!

I redattori e la Direttora nello stand del Firpo-Buonarroti

Alessia, Ilaria, Nicolò

Questa giornata, per noi redattori, oltre ad averci formato da un punto di vista personale, attraverso le testimonianze di ragazzi pieni di forza e di speranza che non si sono arresi dinanzi a ciò che la vita gli ha imposto di affrontare, rappresenta il raggiungimento di un grande obbiettivo e di un grande orgoglio: non ci saremmo mai aspettati di stringere la mano addirittura al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, il quale ci ha concesso anche una foto!!!
 
La redazione però non si ferma e continuerà a lavorare per raggiungere obiettivi sempre più grandi, attraverso il lavoro e le esperienze che ci portano ogni volta ad arricchire il nostro bagaglio culturale, lo stesso bagaglio che un giorno ci permetterà di viaggiare verso mete sempre più preziose e ricche di significato. La giornata agli Orientamenti è stata occasione di stimoli e rivelazioni, tutta la redazione di TNG, il giornalino del Firpo-Buonarroti, ringrazia la struttura, il Ministro, il Presidente della Regione e gli altri presenti per le parole noi a concesse. Proprio per tutto questo, possiamo proprio riconoscere come succo della nostra esperienza questa frase di Friedrich Nietzsche:
 
"Il successo non viene solo con la vittoria, ma anche dal desiderio di vincere"

Sara Delponte, Nicolò De Rosa, Michela Lauriello, Simone Mantero, Matteo Saba (V A LES) Alessia Bertacchini, Ilaria Fameli, Andrea Fiorese, Mirko Vavassori, Ilaria Zanardi (IV A LES)

Commenti

Potrebbero interessarti...