Sei sicuro di non essere l'unico?


Cari lettori, abbiamo ricevuto un articolo molto interessante da un nostro nuovo collaboratore, Pablo Chamorro, della I A TUR. Siamo lieti di pubblicarlo e di dare il benvenuto al nostro nuovo redattore :-)

Sei sicuro di non essere l'unico?

Potresti essere l'unica persona che esiste davvero al mondo
L'hai mai considerato? Ma niente ti assicura che pure io che ti sto scrivendo, non faccia parte di un quadro della tua immaginazione, che cerca di farti credere che non sei solo nell'universo. Questo è noto come solipsismo ed è un'idea per cui puoi solo essere sicuro dell'esistenza della tua mente e che tutto il mondo esterno che ti circonda, comprese le altre menti, non puoi mai affermare con sicurezza che ci sia.
Cosa conferma che esiste?
Il tuo modo di vedere il mondo può essere giudicato solo da te stesso e nessuno potrebbe darti un'opinione esterna che ti dica che non è vero, perché nulla garantisce che quell'opinione sia reale, quindi puoi essere sicuro solo dei tuoi pensieri e delle tue proprie idee. Ad esempio, se ricevi un colpo molto forte, potrebbe farti urlare o piangere, ma se vedi qualcuno reagire allo stesso modo, nulla può assicurarti che stia davvero provando quel dolore, puoi solo affermare che sembra che lo provi: il dolore degli altri è nella loro mente, che però potrebbe essere il prodotto della tua immaginazione o di una struttura che tutti conosciamo tranne te.

Sei sicuro di non essere unico?

Pablo Chamorro, I A TUR

Commenti

Potrebbero interessarti...