Lo sport è vita!


Dicono che lo sport sia la medicina del corpo ma secondo me l’attività sportiva è molto di più infatti non ti aiuta soltanto a stare bene fisicamente ma soprattutto moralmente. Ti aiuta a relazionarti con gli altri, a diventare indipendente e a raggiungere gli obiettivi che ti poni.

Ho iniziato ginnastica ritmica all’età di nove anni e alle spalle avevo una breve ma intensa carriera da karateka.

Dopo due giorni passati in palestra mi innamorai di questo sport. Con pazienza e costanza, raggiunsi i miei primi risultati nel 2016, quando venni convocata in estate per i miei primi gruppi nazionali e questo diede il via a mille altre esperienze, che accesero ancora di più la mia passione e la mia voglia di fare.

I tanti sacrifici e sforzi di quegli anni furono ben ripagati, perché nel settembre del 2018 fui chiamata dalla nazionale per un anno di ritiro a Fabriano, per far parte della squadra junior italiana.

Fu faticoso e non fu facile stare per così tanto tempo lontana da casa, però quando ritornai avevo conosciuto persone fantastiche che erano diventate una seconda “famiglia” e avevamo ottenuto molte medaglie al collo, tra le quali un bronzo europeo, conquistato nel maggio 2019 a Baku, e ben tre medaglie d’argento mondiali, guadagnate nella nostra ultima gara insieme a Mosca.

Ecco due video di quell'evento:


Dopo il periodo in squadra fu pesante riprendere come individualista, però la soddisfazione che davo a me stessa  praticando questo sport era troppa per non provarci neanche…In poco tempo ricevetti molte altre convocazioni da parte della federazione e diventai vice campionessa interregionale. L’anno scorso, purtroppo, a causa del covid, per tre mesi lunghissimi ci siamo potute allenare solo a casa con il poco spazio che avevamo, però non ci siamo mai arrese e, nonostante il periodo di stop, siamo riuscite (io insieme alla mie compagne di società) a vincere una tappa di serie A.

Un mese dopo, esattamente il 12 novembre 2020, mi hanno invitato al Salone dell’Orientamento per la “notte dei talenti”, dove hanno premiato non solo gli atleti ma anche gli studiosi! Una serata stupenda che porterò sempre nel mio cuore, un ottimo momento per raccontare le proprie esperienze di vita sportive e non. Speriamo che questa situazione si concluda al più presto e che l’anno nuovo abbia in serbo per noi solo cose belle!

Grazie Firpo-Buonarroti da parte di una tua studentessa-atleta :-)

  Giulia Segatori, lll A LES 


Commenti

Potrebbero interessarti...