LO "STRANO" NATALE 2020 - 6) Gaya

Questo 2020, secondo anche molte testate giornalistiche, come il New York Times, è stato il peggiore anno della storia e anche nell’ultimo mese e nell’ultima festività dell’anno non potrà che riservarci sorprese.

Sarà un Natale diverso, strano e anche un po’ meno felice, con famiglie che resteranno separate, con restrizioni e mascherine.

Una delle restrizioni che peserà di più su molte famiglie Italiane è quella che non prevede di spostarsi nelle seconde case in un’altra regione o in un altro comune, in altre parole per poter festeggiare insieme il Natale sarà necessario trovarsi nello stesso comune.

Ci sarà un po’ meno “magia” in questo periodo che di solito presenterebbe colori e gioia in tutte le città d’Italia, anche solo con i consueti mercatini di Natale che, come da DPCM, saranno vietati.

Chi ne risentirà di più oltre alle varie famiglie?  La risposta è scontata, ovviamente chi da Marzo è più in difficoltà e in crisi, i negozianti piccoli e medi, che in questo periodo avrebbero visto un aumento di fatturato fino al 70%, come nei casi di negozi di giocattoli ma anche negozi di abbigliamento o negozi di casalinghi. Questo ovviamente anche a fronte dell’incredibile aumento in Italia dell’acquisto online, sempre più facile, rapido ed esaustivo. Secondo le indagini di mercato, il fatturato non avrà un’impennata come gli altri anni per queste aziende, bensì resterà quasi al pari degli ultimi mesi, con un leggero aumento solo per i negozi per bambini.

E forse sarà proprio per i bambini che questo Natale sarà più strano, sarà diverso, ma anche in questo clima di restrizioni e di particolare attenzione ai contatti diretti, non bisogna far perdere ai bambini questo clima magico che di solito si crea nel periodo natalizio, quell’emozione che viene solo scartando i regali al mattino del 25 Dicembre, dando, almeno a loro, una piccola parvenza di normalità.

Sempre con un occhio vigile sulla salute e sulla prevenzione però...

Gaya Costantino, III A LES

Commenti

Potrebbero interessarti...