Conosci l'impresa, ma soprattutto te stesso! (un'esperienza di PCTO diversa dal solito)

Il 17 novembre 2020, per noi ragazzi della 4 A LES, sono iniziati degli incontri di PCTO organizzati con la psicologa Sara Padovano del Centro Ligure di Produttività e la Camera di Commercio di Genova, ente con il quale la dott.ssa Padovano collabora.  

Con la Camera di Commercio abbiamo avuto la possibilità di svolgere due incontri col dott. Matteo Gatto con il quale abbiamo parlato di Marketing, dell’espansione delle varie imprese e di come se ne crea una, portandoci i vari esempi che giornalmente vede grazie al suo lavoro, spiegandoci infine, con una breve introduzione, come creare un business plan, per poi assegnarci il compito di crearne uno in gruppo, come se volessimo realmente aprire un’attività commerciale. 

Grazie a tutto questo, abbiamo appreso la difficoltà di creare una propria attività non fallimentare e il perché molti negozi siano situati in specifici luoghi del mondo e non in altri. Ciò, in sintesi, ci ha sicuramente aiutato ad entrare - almeno parzialmente - nella mentalità dell’imprenditore e più in generale nel mondo del lavoro.  

Gli altri incontri, come ho scritto, li abbiamo svolti con la dott.ssa Sara Padovano, con la quale abbiamo successivamente organizzato degli incontri extra, in quanto è stata l’attività che ci ha interessati maggiormente e quindi volevamo ampliare gli argomenti da lei trattati, come ad esempio la gestione dello stress. Tali incontri ci hanno consentito di comprendere come lo stress non sia obbligatoriamente una cosa “brutta”, infatti dipende tutto da come si affronta la situazione e da quanto tempo si rimane in una situazione stressante. 


La psicologa ci ha anche insegnato come renderci conto di quando siamo stressati, cioè rilevando i numerosi campanelli di allarme che il nostro cervello ci manda attraverso sintomi fisici, comportamentali, emozionali e cognitivi. Inoltre, a noi ragazzi della 4 A LES, queste ore con la dott.ssa Padovano hanno consentito di imparare a leggere dentro noi stessi, a esprimere le nostre emozioni e capire l’importanza di esprimerle; ci ha inoltre fatto comprendere quanto sia importante la ricerca della felicità e, grazie a una check list sui principali sintomi causati da un eccessivo stress, adesso siamo consapevoli del nostro livello di stress e, avendo appreso come riuscirne a individuare le cause, sappiamo anche come sconfiggerlo. Ecco la check list:

All'ultimo incontro con la dott.ssa Padovano ha partecipato anche una giornalista de Il Secolo XIX, Annalisa Rimassa, che ha poi pubblicato un articolo che raccontava di questa nostra esperienza (ci chiama 4 as, invece che LES ma noi la perdoniamo volentieri 💓).

Ecco l'articolo:

Sia l’attività con Matteo Gatto che quella con Sara Padovano sono state molto interessanti e - al contrario di molte altre attività precedentemente svolte - non sono state pesanti, anzi, ci siamo divertiti, imparando nozioni importanti sia per la nostra salute fisica e mentale sia per l’ambito lavorativo. 

Speriamo di poter ripetere esperienze come questa e che possiate svolgerle anche voi, cari lettori studenti, perché simili attività sono importanti per tutti, indipendentemente dall’indirizzo scolastico che si sta frequentando.

Michela Lauriello, IV A LES


Commenti

Potrebbero interessarti...