10 DICEMBRE - GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, questa data è stata scelta per ricordare la dichiarazione universale dei diritti umani da parte della assemblea generale delle Nazioni Unite, avvenuta il 10 dicembre del 1948.

Come ogni anno questa giornata ha un tema e uno slogan, lo slogan scelto per l'edizione 2020 della Giornata mondiale per i diritti umani è "Recover Better - Stand up for Human Rights" (Riprendersi meglio - Battersi per i diritti umani). Il focus è inevitabilmente incentrato sulla pandemia e sulla necessità di assicurarsi che i diritti umani siano al centro degli sforzi di ripresa. "Le persone e i loro diritti - ha scritto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres - devono essere al centro delle risposte e della ripresa. Occorrono quadri di riferimento universali come la copertura sanitaria per tutti per sconfiggere questa pandemia e tutelarci per il futuro". Il 10 dicembre è l'occasione per riaffermare l'importanza dei diritti umani nella ricostruzione del mondo che vogliamo, la necessità di solidarietà globale, nonché la nostra interconnessione e umanità condivisa.

La crisi determinata dalla pandemia da Coronavirus ha incrementato la povertà, aumentato diseguaglianze e discriminazioni, evidenziando lacune nella protezione dei diritti umani.

Ecco perché, in occasione di questa Giornata, le Nazioni Unite hanno voluto pubblicare un manifesto programmato per affrontare le principali criticità emerse con forza in questo 2020 e sono 4 punti fondamentali:

1-mettere fine a discriminazioni di ogni tipo: la discriminazione strutturale e il razzismo hanno alimentato la crisi. L'uguaglianza e la non discriminazione sono requisiti fondamentali per un mondo post-Covid

2-affrontare le diseguaglianze: è necessario promuovere e proteggere i diritti economici, sociali e culturali per un nuovo contratto sociale

3-incoraggiare la partecipazione e la solidarietà: dagli individui ai governi, dalla società civile e dalle comunità di base al settore privato, tutti hanno un ruolo nella costruzione di un mondo post-Covid migliore per le generazioni presenti e future

4-promuovere lo sviluppo sostenibile: i diritti umani, l'Agenda 2030 e l'accordo di Parigi sono le pietre angolari di una ripresa che non lasci indietro nessuno.

In Italia questa giornata, si è concentrata in particolare sul tema dei flussi migratori, del diritto all'alloggio, della tortura e maltrattamenti e del commercio di armi. In particolare, per quanto riguarda rifugiati e richiedenti asilo.

Diverse segnalazioni, poi, sono state fatte in merito a continue violazioni del diritto dei Rom a un alloggio adeguato.

Luca Ivaldi, IV A Les



Commenti

Potrebbero interessarti...