IL MESSAGGIO DI KAMALA HARRIS: SOGNARE CON AMBIZIONE

Kamala Harris è nata a Oakland, California, il 20 ottobre del 1964. Figlia di un uomo giamaicano e una donna indoamericana, studia all’università di Howard e al College di Legge di San Francisco, entrando poi a far parte della vita politica americana prima come vice procuratrice distrettuale e, in seguito, procuratrice dello stato della California. La vita della Harris è stata una corsa per diventare prima, un percorso talmente carico di significati che sarebbe persino superfluo stare a elencarli. 

Possiamo tuttavia ricordare almeno tre traguardi importanti, tre occasioni in cui è stata "prima":

  • Nel 2010, come dicevamo, viene eletta procuratrice generale in California e nel 2014 viene rieletta, diventando così la prima donna asioamericana a ricoprire tale carica. 

  • Nel 2016 vince le elezioni per il Senato ed è la prima asioamericana a diventare senatrice. 

  • Infine, il 7 novembre 2020, Kamala Harris diventa la nuova vicepresidente dell’America, al fianco di Joe Biden, il candidato democratico che ha vinto una difficilissima campagna contro l'attuale presidente Trump. Kamala è la prima donna, per giunta asioamericana, a ricoprire tale carica.

Video


"Sono la prima donna vicepresidente ma non sarò l'ultima.
Questo è un paese delle opportunità.
Ogni bambina che ci osserva deve vedere che questo è un paese delle possibilità,
il nostro paese ha dato loro un messaggio chiaro:
sognate con ambizioni."


Queste sono state le sue parole sul palco di Wilmington, Delaware, dopo la vittoria elettorale, rivolgendosi principalmente ai giovani della nazione. In onore del suo discorso, ha indossato un completo bianco come simbolo per la lotta di diritto al voto delle suffragette.

Kamala è sempre stata in prima linea per i diritti delle minoranze, principalmente per le donne e la comunità afroamericana; per giunta sottolineando il fatto che la sua vittoria è stata raggiunta grazie a tutte le donne che hanno combattuto per il diritto di voto. 

Insomma, alla luce del suo percorso umano e professionale, possiamo dedurre che alla base di tutto ciò ci sia la grande forza di volontà di una persona che ha dimostrato il suo valore con fatica e determinazione.


Ilaria Fameli, Alessia Bertacchini, Luigi Zilli, Simone Dondero, III A LES





Commenti

Potrebbero interessarti...