Il bianco si addice a Kamala

Come sappiamo, Kamala Harris è figlia di una biologa indiana induista, e di un giamaicano nero professore di economia. Però ha sempre vissuto in una classe media, colta e impegnata. Il suo matrimonio con l’avvocato ebreo Douglas Emhoff, l'ha portata all’interno di un’altra diversa minoranza. Nel suo libro di memorie, The Truths We Hold, Harris ha scritto quanto fosse difficile nel suo ruolo pubblico avere una normale vita sentimentale (quando ha incontrato Emhoff, era procuratore generale della California): "Sapevo che se avessi portato un uomo con me a un evento, le persone avrebbero iniziato immediatamente a speculare sulla nostra relazione", ha scritto Harris. “Sapevo anche che le donne single in politica sono viste in modo diverso dagli uomini single. Non abbiamo la stessa libertà quando si tratta della nostra vita sociale ". La mattina dopo il loro primo appuntamento, Emhoff avrebbe scritto un'e-mail a Harris. "Sono troppo vecchio per giocare a nascondere la palla", ha detto. "Mi piaci davvero e voglio vedere se riusciamo a fare funzionare una storia.” I due si sono sposati meno di un anno dopo con una cerimonia civile al tribunale di Santa Barbara un venerdì pomeriggio. La neo vice presidente degli Stati Uniti non ha figli, ma il legame che si è creato con Ella e Cole, nati dal precendente matrimonio del marito, è particolarmente positivo e intenso, tanto che i ragazzi la chiamano "Momala" (“piccola mamma”). Cole, nato il 15 settembre 1995, è laureato in psicologia al Colorado College; Ella, nata nel 1999, è una laureanda alla Parsons School of Design. La sorella di Kamala, Maya Harris, è analista politica e suo marito, Tony West, è un ex funzionario del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti; sua nipote, Meena Harris, è la fondatrice della Phenomenal Women Action Campaign. Kamala Harris ha scritto due libri di saggistica, ”Smart on crime” e “Superheroes are everywhere” ed un libro per bambini, “The Truths We Hold”. 
La sfera privata della Harris è importante per capire la mentalità di questa donna politica. Kamala ha detto molte cose, a proposito della corsa alle presidenziali, tra queste, una frase in particolare ha colpito l’opinione pubblica: “Saranno le donne che si sono battute nel passato a darci ispirazione per vincere anche nel 2024”. Il suo messaggio forte l’ha dato la sera dell’annuncio della vittoria alle elezioni (Biden nuovo Presidente degli USA e Kamala vicepresidente), con il suo tailleur bianco. Di bianco, infatti, si vestivano le suffragette che combattevano per il diritto al voto; di bianco era vestita 
Charlie Chisholm, la prima afroamericana a conquistare un seggio al congresso nel 1968; di bianco erano vestite Geraldine Ferraro e Hillary Clinton, altre donne impegnate nella politica che hanno provato a cambiare qualcosa nella storia. Il colore bianco descrive le parole di Kamala, che afferma di essere ora la prima donna vicepresidente, ma di essere anche certa che non sarà l’ultima.

È una strada ardua ma non impossibile, anche se è tanto il lavoro ancora da fare, e non solo negli USA, basti pensare alle polemiche scoppiate in Italia a causa del titolo del quotidiano Libero, che ha rappresentato Harris come una mulatta che ha rubato la scena a Biden. Pazzesco! Eppure, durante la sua campagna elettorale per le primarie e poi anche durante la corsa presidenziale, nel suo stesso Paese i tentativi di etichettarla per sminuirla sono stati molti, in gran parte, per fortuna, senza successo.
La presenza di Kamala certamente ha rappresentato il riconoscimento dell’importanza che gli immigrati hanno oggi nella vita politica, culturale e sociale, ma anche quello delle donne che non ci stanno più a essere figure di secondo piano. Kamala Harris è la donna che rappresenta l’America che guarda al futuro, come si comprende bene dagli obiettivi che si prefigge come vicepresidente degli Stati Uniti: misure per combattere la pandemia del Covid, interventi riguardanti il cambiamento climatico, la lotta al razzismo.
Forza, Kamala: sei tutte/i noi!

Erika Castorina, Federica Pettarin, Alessia Olivo, III A LES

Commenti

Potrebbero interessarti...